Viva conoscenza e la li-ber-tà!

Il nobile sangha

Nell’Uttaratantra Shastra, uno dei testi principali sulla natura di buddha, il sangha realizzato è descritto in termini di due qualità speciali: conoscenza e libertà. Le qualità della conoscenza hanno tre aspetti:

(1) “Gli esseri che stanno realizzando il loro stato di pace, gli esseri nobili, conoscono correttamente perché la mente è completamente pura e i veleni erano sempre esauriti.” Continua a leggere

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La migliore strategia…

Lama Ole Nydahl

Estratto da un insegnamento di Lama Ole tenuto durante un seminario di psicologia a Basilea, in Svizzera.

Cosa dicono gli insegnamenti buddhisti riguardo la felicità? In sostanza, nel buddhismo si distingue tra felicità condizionata e incondizionata, tra l’aspetto relativo e quello assoluto. La felicità relativa riguarda le esperienze, mentre la felicità assoluta riguarda direttamente lo sperimentatore, ciò che percepisce le differenti esperienze. Quando osserviamo il mondo esterno, le strade, gli edifici e le auto, è evidente che sono state fatte sulla base del desiderio degli esseri di sperimentare qualcosa di piacevole. Gli ospedali e le carceri, invece, sono stati costruiti in modo da evitare certi tipi di sofferenza.

Di fatto, gli esseri cercano costantemente di cambiare le condizioni esterne, con l’obiettivo di ricevere un feedback piacevole. Tuttavia non importa quanto belle possano essere le case, le automobili o i paesaggi: non sono questi aspetti a poter provare la felicità. L’unica cosa che potrà mai essere felice è la mente: ciò che guarda attraverso i nostri occhi e ascolta attraverso le nostre orecchie in questo momento – è lì dove tutto accade. Continua a leggere

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La sorgente della felicità

In un periodo come questo dove tutti noi siamo alle prese con le montagne russe dell’instabilità finanziaria, è piuttosto ovvio come non sia molto saggio ancorare la propria felicità al listino borsistico della realtà condizionata.

Molto più efficace è fondare la propria crescita e la propria visione su ciò che nessuna crisi economica potrà mai inflazionare: lo stato chiaro, aperto e senza paura della nostra mente.

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La via grande… oltremanica

“Ci guadagnamo da vivere da ciò che otteniamo, ma creiamo la nostra vita in base a ciò che diamo.”

“We make a living by what we get, but we make a life by what we give.”

Sir Winston Churchill (1874 – 1965)

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Il volto mutevole del sangha

Da oltre venticinque anni Lama Ole Nydahl è in prima linea nella diffusione di una forma moderna e attuale di buddhismo. Insieme a sua moglie Hannah ha fondato ed è la guida di oltre seicento centri laici di meditazione in tutto il mondo, e la sua attività è presente dall’Europa alla Russia includendo il Sud America,  l’Australia, il Canada e gli Stati Uniti. Questi centri servono come punto di contatto per permettere alle persone di incontrarsi, meditare e studiare la filosofia buddhista. Tra questi gruppi, ci sono comunità di praticanti laici che vivono insieme e che si occupano dell’organizzazione e della conduzione delle attività, insieme ad altri membri che vivono ad di fuori del centro.

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Cogito ergo… medito

Rene Descartes

“Se si vuol essere un autentico ricercatore della verità, è necessario almeno una volta nella vita mettere in dubbio, al massimo delle possibilità, ogni cosa.”

“If you would be a real seeker after truth, it is necessary that at least once in your life you doubt, as far as possible, all things.”

Cartesio, filosofo e matematico francese (1596 – 1650)

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Quanto vera è la realtà?

Il modo in cui percepiamo la realtà è sempre influenzato da ciò che pensiamo o concettualizziamo riguardo la realtà. Tutto ciò che sperimentiamo è colorato dalla nostra cultura, educazione e dal nostro vissuto personale. Tuttavia, cosa esiste dietro le nostre esperienze e chi o cosa percepisce i fenomeni? In questo video, Lama Ole Nydahl ci spiega la realtà a livello ultimo: la verità che è oltre tutti i possibili filtri personali, e come questa verità possa essere realizzata attraverso i metodi buddhisti.

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Tre rifugi

La presenza dell’insegnante, dei suoi insegnamenti e dei suoi studenti conduce all’aspirazione verso tre veicoli e tre diverse attività. Vedendo questo, si dimostra che il rifugio è triplice.

Il Dharma verrà abbandonato e ha una natura instabile. Non è la qualità assoluta; e il Sangha è immobilizzato dalla paura [dei due veli]. Quindi i due aspetti di Dharma e della ‘nobile assemblea’ non rappresentano il rifugio supremo, che è costante e stabile. In un senso autentico solo il Buddha è il rifugio degli esseri, siccome il Grande Saggio incorpora [lo stato di verità,] il Dharmakaya, e anche l’assemblea [il Sangha] raggiunge il suo obbiettivo finale quando queste qualità del Dharmakaya sono realizzate.

[I tre rifugi] occorrono raramente, sono liberi da contaminazioni, possiedono potenza, sono l’ornamento del mondo, sono sublimi e immutabili. Per queste ragioni vengono chiamati “rari e sublimi”.

[estratto da Buddha Nature: Mahayana Uttaratantra Shastra, Arya Maitreya, (2000) Snow Lion]

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Una meditazione al giorno…

Peter Malinowski

Peter Malinowski è professore e ricercatore della facoltà di Psicologia presso l’istituto di Scienze Naturali e Psicologia dell’università John Moores di Liverpool. Studente di Lama Ole Nydahl, è fondatore del centro buddhista di Liverpool, membro fiduciario della fondazione Diamond Way Buddhism UK e ha partecipato in prima linea nella diffusione del Buddhismo della Via di Diamante nel Regno Unito, viaggiando e insegnando dal 2001. In questo breve articolo Peter espone una panoramica sulle recenti ricerche che mostrano gli effetti psicologici e fisiologici derivanti dalla meditazione.

Un crescente numero di studi scientifici confermano l’idea che la regolare pratica di meditazioni buddhiste sia in grado di migliorare il benessere fisico e fisiologico. In diversi esperimenti è stato mostrato che esperti meditatori mostrano sensibili miglioramenti nelle capacità cognitive e di attenzione [1-4], capacità che sono considerate pietre angolari per una più sana valutazione delle situazioni potenzialmente stressanti e per il benessere psicologico generale [5]. Continua a leggere

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Come mantenere vivo il buddhismo

Lama Ole Nydahl e i suoi trent’anni di attività di insegnamento in Occidente.

Lama Ole Nydahl

Per venticinque anni hai viaggiato in tutto il mondo come lama buddhista e hai fondato numerosi centri di meditazione. Chi ti ha trasmesso l’autorità per fare tutto questo?

L’onore e il privilegio di fare questo lavoro mi è stato conferito, in vari periodi tra gli anni 1969 e 1980, dal mio insegnante, il XVI Karmapa. Sulla base della totale fiducia che ci legava, quando ritenne avessi raggiunto una sufficiente preparazione, intensificò la mia attività, sia estendendola geograficamente, sia facendomi approfondire gli argomenti. Soprattutto, desiderava che insegnassi il Grande Sigillo, la Mahamudra, la più alta visione degli insegnamenti buddhisti. A questo scopo in diverse occasioni, mentre eravamo in visita in Danimarca, poi in Francia e nel Sikkim, diede ad Hannah e a me la sua diretta trasmissione di questo insegnamento peculiare del nostro lignaggio. Continua a leggere

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