Libri di Lama Ole Nydahl in Italia


Lama Ole Nydahl
LE COSE COME SONO. UN APPROCCIO MODERNO AGLI INSEGNAMENTI DEL BUDDHA 

Conoscere gli insegnamenti del Buddha è la chiave per essere felici per sempre. Lui stesso è un maestro, un protettore e un amico degli esseri. Grazie all’aiuto dato dai suoi metodi siamo capaci di evitare la sofferenza, ottenere la gioia duratura, evolverci in modo sempre più potente e aiutare gli altri sul cammino. Circa duemilaseicento anni fa, il Buddha stesso scelse il termine che descrive al meglio i suoi insegnamenti: Dharma, che in tibetano, negli ultimi mille anni, è stato tradotto con chò. Ora il Dharma è arrivato in Occidente e questo termine, tradotto, significa Le cose come sono.

Edizioni Mediterranee


Lama Ole Nydahl
MORTE E RINASCITA: OLTRE LA PAURA – SAGGEZZA BUDDHISTA SULL’ARTE DEL MORIRE 

Questo libro affronta il delicato tema della morte secondo i precetti buddhisti. Le ultime ricerche sulle esperienze di pre-morte rendono sempre più probabile che la coscienza continui a vivere dopo la morte. Anche per il buddhismo, il trapasso è una porta verso una nuova forma di esistenza in attesa della reincarnazione. Lama Ole Nydahl – uno dei pochi occidentali altamente qualificati come Lama e insegnante di meditazione nella tradizione buddhista Karma Kagyu – ci descrive numerose esperienze sottili durante la morte e illustra lo stato tra morte e rinascita. Inoltre, spiega come tutti possiamo ottenere una migliore transizione e un livello più elevato di coscienza nell’altro mondo attraverso determinate meditazioni. La conoscenza di questi misteriosi processi ci aiuta a comprendere la fine dell’esistenza ed arricchisce anche la nostra visione della vita nel qui e ora. Un libro diretto e a volte anche intimo su un argomento che riguarda tutti noi.

Edizioni Mediterranee


Lama Ole Nydahl
IL BUDDHA E L’AMORE 

Esiste un’esperienza più intensa dell’amore?
Un’esperienza in cui ci apriamo realmente, siamo vulnerabili e al tempo stesso siamo in grado di provare una felicità così profonda?

Nel buddhismo l’amore e le relazioni di coppia sono la base per la crescita personale e per una vita piena di significato.

Lama Ole Nydhal descrive in modo convincente ciò che il Buddha ha consigliato per vivere la relazione in modo che sia la coppia che l’ambiente circostante realizzino un ambito di felicità.

Questo libro mostra come realizzare quello che molti sognano: una relazione soddisfacente e una lunga vita di felicità.

Edizioni Mediterranee

Il Buddha e l'Amore

Lama Ole Nydahl
IL GRANDE SIGILLO 

Il Grande Sigillo (sanscr. Mahamudra) è il più prezioso tra gli insegnamenti del Buddha. È il principale insegnamento della scuola Karma Kagyu e attraverso la sua visione e i suoi metodi, la limitante visione dualistica si dissolve, lo spazio diventa gioia, e soggetto, oggetto, e l’azione diventano inseparabili.

Ed. I Libri di Marpa

Il Grande Sigillo

Lama Ole Nydahl
DOMANDE E RISPOSTE 

Questo libro offre una ricca selezione di domande e risposte raccolte nelle conferenze pubbliche tenute da Lama Ole Nydahl in varie città nel mondo.

L’ampio spettro di argomenti trattati spazia da consigli pratici di vita quotidiana fino a profonde istruzioni sulla meditazione buddhista.

È un manuale di preziosi consigli, da parte di un insegnante altamente qualificato del buddhismo tantrico della Via di Diamante (sanscr. Vajrayana), che fornisce un efficace contributo al rapido sviluppo di praticanti buddhisti a ogni livello di esperienza.

Ed. I Libri di Marpa

Domande  e risposte

Lama Ole Nydahl
DELLA MENTE E DELLA SUA RICCHEZZA 

Aprire un libro e trovare la frase che spalanca la mente sull’intuizione, su quella comprensione immediata che fa centro nel maestro interiore di ognuno. Oppure leggerle una dopo l’altra e trovare i fondamenti degli insegnamenti buddhisti in una forma attuale, moderna e libera da bagagli esotici.

Da dove arrivano le frasi contenute in questo libro? Da Lama Ole Nydahl, il principale rappresentante in Occidente del Buddhismo della Via di Diamante, estrapolate dalle migliaia di conferenze, sessioni di insegnamento, incontri con gli studenti, tenuti in quarant’anni di attività in tutto il mondo.

Lampi di visioni intuitive su temi quali l’amore, il karma, la rinascita, in una forma concisa che va dritta al nocciolo della questione: ciò di cui c’è bisogno per vivere la vita di ogni giorno, dandole significato.

Ed. I libri di Marpa

Domande  e risposte

Lama Ole Nydahl
LA VIA DI DIAMANTE 

Ole e Hannah Nidahl sono stati i primi studenti occidentali del XVI Gyalwa Karmapa. Questo è il racconto delle esperienze che li hanno portati dall’Europa del Nord all’Himalaya, a contatto con i “buddha del tetto del mondo”. Oggi Lama Ole è uno dei più noti lama della scuola Karma Kagyu, un maestro riconosciuto in Occidente e in Oriente. Ha fondato oltre 600 centri e gruppi di meditazione buddista in tutto il mondo.

Ed. Amrita

La Via di Diamante

Lama Ole Nydahl
OLTRE TUTTE LE FRONTIERE 

Chi, quarant’anni fa, avrebbe immaginato un lama buddista danese con migliaia di studenti occidentali?

In questo libro lama Ole Nydahl racconta come e quando, insieme all’inseparabile moglie Hannah – anche lei insegnante di Dharma – portò il buddhismo dell’antica tradizione tibetana Karma Kagyu nei paesi occidentali: non su una superficie ondivaga e trendy, ma nel profondo, fin dentro il cuore e la mente degli occidentali. Oltre seicento centri fondati in Europa, nelle Americhe, in Russia e nei paesi baltici.

Un racconto travolgente di come tutto questo accadde, di come ancora continua. La prima edizione del libro si ferma al 1992, anno della prima pubblicazione: alcuni mesi fa l’autore ha inserito alcune integrazioni per dare una continuità agli ultimi sviluppi.

Ed. Buddhismo della Via di Diamante

Oltre tutte le frontiere

Lama Ole Nydahl
NGÖNDRO: le pratiche fondamentali del buddhismo tibetano 

Una guida eccellente alle pratiche preliminari della tradizione Karma Kagyu (tib. ngöndro).

In un modo diretto e molto pratico, questi metodi ci permettono di purificare le negatività e di accumulare meriti molto velocemente.

Gli insegnamenti freschi e pieni di gioia di Lama Ole creano la giusta motivazione per il compimento di queste efficaci pratiche.

Ed. Buddhismo della Via di Diamante

Le pratiche fondamentali del buddhismo tibetano

Tomek Lehnert
BULLI E TONACHE 

Quando un grande maestro buddhista tibetano muore, lascia degli indizi sul luogo dove nascerà nuovamente, in modo da essere ritrovato e istruito per poter riprendere il lavoro interrotto.

Dopo che il XVI Karmapa, guida del lignaggio Karma Kagyu, morì nel 1981, la ricerca per il suo successore ebbe presto inizio.

Questa è la storia della politica e degli intrighi associati al suo ritrovamento, raccontata da un osservatore occidentale.

… E non fu una cosa semplice.

Questo libro non si propone di trovare soluzioni radicali e nemmeno pretende di scrutare ‘sotto ogni pietra’. Si tratta, più semplicemente, del racconto personale di qualcuno che è stato un testimone diretto della crisi, una rassegna cronologica degli eventi accaduti nel corso di due anni che hanno quasi portato la ‘casa Kagyu’ sotto il controllo del regime comunista cinese. Eppure, presentando uno alla volta questi insoliti episodi, si offre al lettore la possibilità di intuire le ragioni profonde alla radice del conflitto.

Osservandoli alla luce delle vecchie strutture sociali del Tibet, egli può giungere a una valutazione più obiettiva dei principali interpreti di questa storia e alla fine può imparare a riconoscere i pericoli insiti nel seguire ciecamente certi personaggi.

Lasciamo la parola ai fatti: che la storia e il buon senso siano le nostre guide. Il passato rivelerà i misteri del presente e ci servirà da lezione per il futuro.

Ed. I libri di Marpa

Bulli e tonache

Print Friendly

I commenti sono chiusi.