Meditazioni guidate settimanali
Tutti i centri e gruppi buddhisti della Via di Diamante offrono regolarmente sessioni di meditazione durante uno o più giorni della settimana. La pratica principale è la meditazione del XVI Karmapa. La sessione di meditazione è sempre guidata e nessuna esperienza precedente è necessaria per praticarla. Le sessioni di meditazione sono sempre precedute da brevi introduzioni al buddhismo offerte dai praticanti esperti. Consultate le pagine dei centri per conoscere il programma delle attività locale.
Non ci sono costi obbligatori per iniziare a frequentare le sessioni di meditazione settimanale. Coloro che con il tempo decidono di frequentare regolarmente la pratica nei nostri centri e gruppi buddisti sono ovviamente benvenuti nel diventare membri sostenitori attraverso una donazione mensile volontaria che sosterrà le attività locali di insegnamento e di pratica. Tutte le informazioni per fare una donazione o diventare membro sostenitore possono essere trovate presso il proprio centro o gruppo locale.
Corsi di meditazione
I nostri centri e gruppi buddhisti organizzano regolarmente conferenze e corsi durante i weekend tenuti da insegnanti qualificati. Regolarmente sono organizzati inoltre rititi di pratica dove si ha l’opportunità di approfondire l’esperienza della meditazione. Qui potete trovare il calendario completo delle prossime conferenze e corsi. La partecipazione alle conferenze e ai corsi prevede un contributo minimo al fine di coprire i costi delle sale e le spese di viaggio degli insegnanti. L’ammontare del contributo è sempre pubblicizzato nei dettagli dell’evento.
Insegnamenti autentici, approccio contemporaneo
I centri e gruppi buddhisti della Via di Diamante hanno una struttura democratica e funzionano sulla base dell’amicizia e dell’idealismo, grazie al lavoro volontario e non retribuito. Offrono l’accesso alla autentica saggezza del buddhismo attraverso insegnamenti pratici, applicabili in ogni situazione della vita. I suoi numerosi metodi sono a disposizione per sviluppare la ricchezza e la chiarezza intrinseche della mente, sia attraverso la meditazione che nelle attività di ogni giorno. I nostri centri buddisti non sono enti astratti, ma luoghi dove tutti possono incontrarsi per imparare, meditare, per condividere il proprio sviluppo e partecipare direttamente alle attività che rendono possibile tutto questo. I metodi buddisti utilizzati nei nostri centri sono stati praticati in Tibet e in India per secoli all’interno di un lignaggio ininterrotto di trasmissione. L’approccio che si può trovare nei nostri centri è moderno e libero da limitanti bagagli culturali, rigidità o sentimentalismi.
“Coloro che sono in grado di fidarsi solo di ciò che possono analizzare logicamente e che sono imbarazzati da stili di vita esotici hanno particolarmente bisogno del nostro stile chiaro e diretto. Dobbiamo semplicemente mantenere un livello di chiarezza mentale, con cui queste persone possono identificarsi, a chi altri potrebbero rivolgersi altrimenti? E sempre un peccato quando le persone si riducono al nichilismo, alla correttezza politica o all’uso delle droghe, dopo che non sono riescite a trovare una via spirituale affidabile. ” - Lama Ole Nydahl, estratto dall’insegnamento “Mantenere vivo il buddhismo”