Un’emanazione del buddha Amithaba, Kunzig Shamar Rinpoche è la seconda figura per importanza, dopo il Gyalwa Karmapa, nella gerarchia spirituale della scuola Karma Kagyu del buddhismo tibetano. Il primo Shamar Rinpoche, Khedrup Drakpa Senge (1283-1349), fu il principale discepolo del III Karmapa, Rangjung Dorje. La sua seconda incarnazione, Kacho Wangpo, ha ricevuto dal IV Karmapa, Rolpe Dorje, la corona rossa, una replica esatta della corona nera dei Karmapa. Insieme alla corona rossa, il Karmapa conferì anche il titolo di “Shamarpa – il detentore della corona rossa”. Da allora, i testi Karma Kagyu parlano di due Karmapa, quello dalla corona nera e quello dalla corona rossa, che si alternano nel corso dei secoli come insegnante e studente e le cui menti sono considerate inseparabili.
Il XIV Kunzig Shamar Rinpoche, Mipam Chokyi Lodro, è nato nel 1952 a Derge, in Tibet come nipote di S.S. il XVI Karmapa. All’età di sei anni, fu riconosciuto come la successiva reincarnazione degli Shamarpa e iniziò la sua attività al monastero di Yangpochen, sede principale degli Shamarpa nel Tibet. All’età di nove anni, fuggì dal Tibet con il XVI Karmapa stabilendosi nel Sikkim, in India dove ha vissuto e studiato sotto la guida del Karmapa.
Kunzig Shamar Rinpoche ha ricevuto gli insegnamenti e l’intera trasmissione della scuola Karma Kagyu dal XVI Karmapa nel monastero di Rumtek, in Sikkim. Dopo la morte del Karmapa, Shamar Rinpoche ha intrapreso il progetto di completamento del Karmapa International Buddhist Institute (KIBI) a New Delhi, in India. Nel marzo 1994 ha ufficialmente riconosciuto Trinley Thaye Dorje come il XVII Gyalwa Karmapa. Attualmente Shamar Rinpoche trascorre la maggior parte del suo tempo viaggiando e dando insegnamenti in tutto il mondo.
Sito ufficiale Shamar Rinpoche: www.shamarpa.org