S.S. il XVI Karmapa, Rangjung Rigpe Dorje (1924 -1981), nacque nel Derge, provincia orientale del Tibet. Il precedente Karmapa, Khakhyab Dorje (1871-1922), lasciò una lettera in cui erano state descritte le circostanze della sua successiva incarnazione. Sulla base di questa lettera le autorità del monastero di Tsurphu furono in grado di trovare con successo il bambino.
Nel 1931 il giovane reincarnato fu ordinato monaco novizio e durante la cerimonia ricevette le vesti rituali e la Corona Nera dei Karmapa.
Il Karmapa studiò nel monastero di Tsurphu per quattro anni, approfondendo la realizzazione meditativa dei Sutra, dei Tantra, della Mahamudra e dei “Sei Yoga di Naropa”. Sin da tenera età il giovane Karmapa mostrò una straordinaria intuizione naturale e spesso raccontò ai propri insegnanti dettagli delle sue precedenti reincarnazioni.
All’età di ventitre anni, il Karmapa ricevette l’ordinazione completa, insieme con le iniziazioni e le spiegazioni dei più alti insegnamenti del lignaggio Karma Kagyu. Nel 1959, a causa dell’occupazione del Tibet, il Karmapa decise di lasciare il suo paese, rendendosi conto che avrebbe potuto servire al meglio la causa del Dharma sfuggendo alla morsa sempre più stretta della Cina comunista. Di conseguenza, accompagnato da un entourage di 160 persone, composto da lama, monaci e laici, il Karmapa lasciò il monastero di Tsurphu, tradizionalmente la sua sede ufficiale, alla volta del Bhutan. Grazie alla guida del Karmapa, la spedizione fu in grado di portare con sé i più preziosi oggetti tra statue, strumenti rituali, reliquie, thangka e libri, che erano stati preservati nel monastero di Tsurphu nel corso dei secoli.
Il governatore dello stato del Sikkim, nel nordovest dell’India, donò al Gyalwa Karmapa il monastero di Rumtek, che è stato costruito durante il tempo della sua nona incarnazione, Wangchuk Dorje (1556 -1603). Il Karmapa intraprese la costruzione di un nuovo monastero, che grazie al generoso aiuto del governo indiano e delle autorità sikkimesi, fu completato in quattro anni. Il nuovo monastero di Rumtek divenne la sede ufficiale del Karmapa al di fuori dal Tibet e un centro in cui mantenere viva la filosofia, i rituali e la pratica buddhista.
Nel 1974 il XVI Karmapa viaggio in Occidente insieme ad un gruppo di lama del lignaggio Karma Kagyu, visitando l’Europa, l’America e il Canada. Durante il tour, per la prima volta al di fuori dell’Asia, si ebbe la possibilità di partecipare alla famosa cerimonia della Corona Nera, che il Karmapa celebrò in molte occasioni. Invitato dai suoi primi studenti occidentali, Ole e Hannah Nydahl, il Karmapa giunse a Copenaghen, in Danimarca nel dicembre del 1974.
Nel novembre del 1976, il XVI Karmapa giunse a New York per un tour attraverso gli Stati Uniti, e l’anno successivo trascorse sei mesi in Europa durante i quali viaggio in Svezia, Danimarca, Germania, Olanda, Francia e Regno Unito. Nel maggio del 1980, il Karmapa insegnò nuovamente in Occidente, tenendo conferenze e cerimonie a Londra, New York, San Francisco e Boulder, in Colorado. Sua Santità il XVI Gyalwa Karmapa è morto il 5 novembre 1981 durante il ricovero in un ospedale nei pressi di Chicago.