Quali sono i punti più essenziali del buddhismo?
Il buddhismo non è una religione o una filosofia. Ciò che rende il buddhismo così speciale, e diverso da altre religioni, è il fatto che è un metodo che ci permettere di collegarci alla nostra autentica essenza. Basandosi sui metodi buddhisti, è possibile realizzare la natura di tutte le cose. Si può dire, realizzare la natura della mente, perché la mente crea questo mondo samsarico. Per questa ragione, la mente è molto importante, ma altrimenti si può semplicemente dire “la natura di tutto”. Qualunque cosa vediamo, qualunque cosa sentiamo, qualunque cosa creiamo, il buddhismo descrive la natura di tutto ciò.
Il buddhismo è essenzialmente un metodo. Non si basa su ciò che qualcuno ha detto o su una fede; si basa sui fatti. Usando questo metodo mentre cerchiamo di raggiungere la verità, non usiamo solo il dharma ma anche tutte le altre risorse, qualunque conoscienza possiamo ottenere da questo mondo, senza alcun attaccamento.
Per noi praticanti del lignaggio Karma Kagyu, che seguiamo le vie del Mahayana e del Vajrayana, la bodhicitta (l’attitudine illuminata) è molto importante. La bodhicitta rende diversa ogni cosa. Qualunque cosa facciamo, anche se la facciamo ancora pensando a noi stessi, dovremmo farla con l’intenzione di essere di beneficio ad altri. Questo è essenziale nel buddhismo Varjayana.
Il Mahayana e il Vajrayana lavorano entrambi con la bodhicitta. La via del Mahayana è più ampia e chiara, ma si basa sul seguire, passo dopo passo, le istruzioni. Il Varjayana usa strumenti più diretti; è una via più rischiosa e attraente. Si va direttamente allo stadio più elevato e da quel punto si cerca di guardare indietro per vedere come si è giunti fin lì.
Le scuole Hinayana e Mahayana prima piantano un seme, poi lo annaffiano e lo nutrono, e infine otterranno il frutto. Usano un approccio molto sistematico. Nel Vajrayana cerchiamo di combinare la semina con il frutto stesso. Cerchiamo di avvicinarli fra loro e usiamo ogni modo possibile per avere il frutto già entro pochi giorni.
[estratto da: Buddha in Silicon Valley. Interview with the XVII Gyalwa Karmapa Trinlay Thaye Dorje, (2003) Buddhism Today]