Fenomeni e suoni sorgono dalle sottili impressioni mentali create dai pensieri.
Così come un dipinto sull’acqua si dissolve spontaneamente, le apparenze illusorie svaniscono automaticamente quando si comprende la loro carenza di realtà.
Non c’è nulla oltre la realtà essenziale.
Questa è la comprensione intuitiva del Grande Sigillo (Mahamudra).
Così come un dipinto sull’acqua si dissolve spontaneamente, le apparenze illusorie svaniscono automaticamente quando si comprende la loro carenza di realtà.
Non c’è nulla oltre la realtà essenziale.
Questa è la comprensione intuitiva del Grande Sigillo (Mahamudra).
Quando la porta della mente, attraverso cui si creano le apparenze, rimane libera da ostruzioni e non distorta da concetti, non c’è nessuna realtà solida, solo luce intensa, e lasciamo che tutto ciò che appare ci raggiunga naturalmente.
Questa pratica è la meditazione del Mahamudra.
Questa pratica è la meditazione del Mahamudra.
Le apparenze illusorie nascono dal credere in una realtà.
Basandoci su una comprensione costante della loro non-realtà, dimoriamo nella natura spontanea originale, e lo spazio in cui non c’è nulla da realizzare viene quindi raggiunto senza sforzo.
Questa è la pratica della Mahamudra.
Basandoci su una comprensione costante della loro non-realtà, dimoriamo nella natura spontanea originale, e lo spazio in cui non c’è nulla da realizzare viene quindi raggiunto senza sforzo.
Questa è la pratica della Mahamudra.
Questi tre punti sono il tesoro del mio cuore.
Siccome gli yogi che vanno al cuore di tutte le cose sono come il mio cuore, ho pronunciato per loro con tutto il mio cuore queste parole, che non possono essere comunicate ad altri.
Siccome gli yogi che vanno al cuore di tutte le cose sono come il mio cuore, ho pronunciato per loro con tutto il mio cuore queste parole, che non possono essere comunicate ad altri.
[Heart of Mahamudra, XVI Gyalwa Karmapa Rangjung Rigpe Dorje (1924–1981), (2003) Buddhism Today]