Questo libro è indirizzato soprattutto ai praticanti della Via di Diamante, a coloro che hanno un interesse per il buddhismo e a tutti coloro che desiderano incontrare un autentico esempio vivente – nella forma di domande e risposte – di insegnamenti buddhisti per laici e yogi moderni.
La corretta pratica della Via di Diamante richiede un indispensabile contatto diretto con un insegnante qualificato. Questo libro, pur non potendo in alcun modo sostituire un rapporto personale fra studente e insegnante, può rinfrescare piacevoli memorie in chi ha partecipato a corsi simili e può ispirare altri a parteciparvi in futuro.
Lama Ole Nydahl è un insegnante buddhista (un lama) nato a Copenhagen, in Danimarca. Dopo aver completato studi universitari di lingue e filosofie occidentali, alla fine degli anni ‘60 divenne il primo studente occidentale del XVI Gyalwa Karmapa, Rangjung Rigpe Dorje – il massimo rappresentante del lignaggio Karma Kagyu del buddhismo tibetano e il primo maestro di meditazione reincarnatosi consapevolmente in Tibet.
Lama Ole ricevette dal Karmapa la completa trasmissione degli efficaci e complessi insegnamenti della tradizione Karma Kagyu che conducono alla rapida realizzazione di uno stato mentale privo di paure, pervaso di gioia incondizionata e di compassione attiva: la perfetta espressione del potenziale insito in tutti gli esseri che viene comunemente chiamata illuminazione. Seguendo con diligenza e devozione le istruzioni ricevute dal Karmapa, Lama Ole ha fondato e guida oltre seicento centri della Via di Diamante nel mondo Occidentale. Viaggia incessantemente dai primi anni ’70: quasi ogni giorno in una città diversa, tiene conferenze, conduce corsi e ritiri, ed è indispensabile fonte d’ispirazione e insegnamenti per decine di migliaia di studenti.
[Lama Ole Nydahl, Domande e Risposte, Ed. I libri di Marpa]