Hai qualche breve consiglio per un praticante della Via di Diamante da applicare alla vita di tutti i giorni?
Prima di tutto cercate di mantenere la visione pura. Cercate di vedere ognuno e ogni cosa al più alto livello possibile. Meditate quando è possibile, anche se solo per pochi minuti.
Usate i mantra, quando non siete impegnati nell’apprendimento o in altre necessarie attività mentali, e consapevolmente gioite della loro benedizione e dei loro aspetti di protezione.
Imparate a considerare qualunque cosa piacevole come una benedizione, come qualcosa di buono da condividere, e cercate di vedere tutto ciò che è spiacevole come una esperienza di vita, come una purificazione e un insegnamento che vi renderà in grado in futuro di essere utile agli altri.
Non giudicate la meditazione e gioite dello spazio consapevole che sta dietro e tra le esperienze. È la vostra essenza di buddha, la sorgente della più alta gioia senza tempo. Durante le ripetizioni delle prosternazioni e dei mantra, alcune distrazioni mentali sono permesse. Comunque, dovrebbero essere evitate durante la fase in cui ci uniamo e ci dissolviamo con i buddha o il lama, o quando meditiamo sulla mente direttamente.
Allo stesso modo ricordi, pensieri e sensazioni possono apparire ma non dovrebbero catturare la nostra mente. In questi casi, lasciate entrare il ladro in una casa vuota. Siate consapevoli e fate in modo che non trovi nulla! Gioite delle vostre ricche qualità!