Tre gioielli: Buddha

Il Mahayana Uttaratantra Shastra è uno dei cinque trattati che si dice furono dettati ad Asanga, in uno stato di profonda meditazione, dal bodhisattva Maitreya: presenta gli insegnamenti definitivi del Buddha riguardo le basi dell’illuminazione e chiarifica la natura e le qualità della buddhità. Di seguito ne riportiamo alcuni estratti.

Buddha è senza inizio, parti intermedie, o fine. Egli è pace in sè, completamente risvegliato in sè ed espanso in sè nella buddhità. Avendo raggiunto questo stato, ci mostra il sentiero indistruttibile e permanente così che coloro che non hanno realizzazione possano realizzarsi. Brandendo la spada suprema, il diamante della conoscenza, e l’amore compassionevole, egli taglia i germogli della sofferenza e distrugge i muri dei dubbi assieme alla boscaglia circostante dei vari punti di vista. Mi inchino a questo Buddha.

Essendo non-creato e presente spontaneamente, nessuna realizzazione dovuta a condizioni estranee, brandendo conoscenza, amore compassionevole, e abilità, la buddhità ha le qualità dei due benefici [per se stessi e per altri].

La sua natura è senza inizio, mezzo, o fine; quindi lo stato di un buddha è non-creato. Siccome possiede il pacifico stato di verità, viene descritto come “presente spontaneamente”. Siccome deve essere realizzato tramite consapevolezza interiore, non è una realizzazione dovuta a condizioni estranee. Avendo realizzato questi tre aspetti, la conoscenza è presente. Siccome il percorso viene mostrato, l’amore compassionevole è presente. C’è abilità siccome i veleni mentali e la sofferenza sono ripudiati da saggezza primordiale e compassione. Attraverso i primi tre c’è beneficio per se stessi. Attraverso gli altri tre c’è beneficio per altri.

[estratto da Buddha Nature: Mahayana Uttaratantra Shastra, Arya Maitreya, (2000) Snow Lion]

 

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.