Uno stupa nel centro di Varsavia

Stupa House - Centro buddhista di Varsavia, 2011

Il centro buddhista della Via di Diamante di Varsavia, conosciuto come lo “Stupa House” (per la somiglianza dell’edificio rispetto alla forma dei tipici monumenti buddhisti simboli dell’illuminazione) è uno dei più grandi centri urbani nella rete degli oltre seicento centri di meditazione fondati da Lama Ole Nydahl nel mondo.

Stupa House 1999

L’edificio originario, inizialmente concepito come un crematorio, ha funzionato per la maggior parte del secolo scorso come centrale per la fornitura di acqua calda per le abitazioni e gli uffici del quartiere nord occidentale di Varsavia. Quando il gruppo buddhista locale acquistò l’edificio nel 1999 era in uno stato di totale abbandono, non essendo in uso da molti anni.

Il gruppo buddhista locale, che dal 1980 si era riunito nelle case e negli appartamenti di diversi membri del gruppo, era consapevole della mole di lavoro necessarie per restaurare un edificio di tale dimensione. Nonostante fosse difficile all’inizio immaginare come poter finanziarne l’acquisto e come poter utilizzare concretamente l’edificio nella sua funzione di centro di meditazione, nell’arco di soli cinque anni, la maggior parte della ristrutturazione è stata completata ed ad oggi il centro è in piena attività.

Ad oggi circa 300 persone frequentano regolarmente il centro, molti delle quali provenendo da diverse città e nazioni. Al momento tredici persone vivono nello Stupa House e altre trenta risiedono nei dintorni. Il centro di Varsavia è un lampante esempio di come sia possibile trasformare un edificio fatiscente in un centro di meditazione vivo e promotore di un’intensa attività.

Attraverso il lavoro volontario, l’idealismo e il grande impegno, il gruppo è stato in grado di rinnovare l’edificio portando nuova linfa vitale ed energia nell’area locale. Il centro è aperto ogni giorno dalle 6pm alle 9pm, per una meditazione guidata di circa mezz’ora seguita dalla possibilità di ricevere una introduzione agli insegnamenti e alle attività davanti ad una tazza di te.

Quest’anno verranno celebrati 35 anni di buddhismo in Polonia e lo Stupa House sarà il centro focale di numerosi eventi cultuali.

Stupa House "Hala" Design

Attualmente si sta inoltre concretizzando l’ambizioso progetto di ampliamento del centro che prevede l’inclusione di un edificio adiacente in grado di contenere una sala di meditazione per 500 persone, nuove stanze per residenti e ospiti, una nuova mensa, sale riunioni, un asilo e diverse aree di lavoro.

Print Friendly
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.