Lama Ole Nydahl

Lama Ole Nydahl

Lama Ole Nydahl

Lama Ole Nydahl è uno dei pochi occidentali pienamente qualificati come Lama e insegnante di meditazione nella tradizione buddhista Karma Kagyu. Nel 1969, Ole Nydahl e sua moglie Hannah sono diventati i primi studenti occidentali di S.S. il XVI Gyalwa Karmapa. Dopo aver completato tre anni di studio nella filosofia buddhista e di intensa pratica meditativa – che comprese la trasmissione della speciale pratica della Via di Diamante chiamata “Phowa” (“la meditazione del morire consapevolmente”) – Ole Nydahl iniziò ad insegnare il buddhismo in Europa, su richiesta diretta del XVI Karmapa. Lama Ole da allora ha trasmesso costantemente la benedizione del lignaggio Karma Kagyu viaggiando e insegnando instancabilmente in una città diversa quasi ogni giorno. La sua profonda conoscenza e il suo stile di insegnamento dinamico ispirano migliaia di persone ad ogni suo conferenza o durante i ritiri di meditazione.

Lama Ole è stata una forza trainante fondamentale che ha contribuito a stabilire il buddismo in Occidente, e ad oggi ha fondato più di 600 centri buddhisti della Via di Diamante in 44 paesi in tutto il mondo. La sua sintesi unica che combina il suo stile moderno con l’antica saggezza tibetana ha contribuito a creare il più grande gruppo di praticanti buddhisti della Via di Diamante in Occidente.

Il XVI Karmapa con Ole e Hannah Nydahl

Il XVI Karmapa con Ole e Hannah Nydahl

Shamar Rinpoche ha detto: “Nel 1973 il XVI Karmapa chiese ad Ole e Hannah di insegnare ed era sicuro che avrebbero avuto molto successo nel diffondere gli insegnamenti del Buddha in Occidente. Il XVI Karmapa aveva loro trasmesso le pratiche principali, il Guru Yoga sul VIII e sul XVI Karmapa. Da allora Ole e Hannah hanno mantenuto senza alcun dubbio il loro samaya ed hanno esaudito pienamente gli auspici del Karmapa. Ole sta svolgendo l’attività del XVI Karmapa.”

Lama Ole è autore di diversi libri tra cui “Le cose così come sono”, “La Via di Diamante”, “Oltre tutte le frontiere”, “Il Grande Sigillo” e “Il Buddha e l’Amore”.

Sito ufficale si Lama Ole: http://www.lama-ole-nydahl.org/

Print Friendly

I commenti sono chiusi.