Vacuità | |
[tib. tongpanyi, sanscr. shunyata]. Nulla, sia a livello interiore che esteriore, esiste in sé e di per sé. Tutto emerge da condizioni, la cui natura ultima è il potenziale dello spazio. La vacuità è la natura di spazio di tutte le cose, la cui l’esperienza va al di là di ogni concetto.
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Verità, Le quattro nobili | |
Le quattro nobili verità sono gli insegnamenti fondamentali del Buddha :
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Verità, relativa e assoluta | |
La verità relativa consiste nell’avere una corretta percezione dei fenomeni, che si manifestano in maniera interdipendente.
La verità assoluta è invece il riconoscere come i fenomeni sono in essenza, avere esperienza diretta della natura delle cose in quanto unione di manifestazione e spazio. |
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Vajra | |
Vajradhara | |
[tib. Dorje Chang, letter. Detentore del Diamante]
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Vajrakilaya | |
[lettr. Pugnale di Diamante]
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Vajrapani | |
[tib. Channa Dorje, letter. Diamante nella mano]
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Vajrasattva | |
[tib. Dorje Sempa, letter. Mente di Diamante]
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Vajravarahi | |
[tib. Dorje Pagmo, letter. Saggezza Rossa]
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Vajrayana | |
[letter. Via di Diamante]
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Veli | |
La mente funziona in modo illusorio o erroneo. I veli si basano sull’ignoranza fondamentale e sono formati dalle emozioni disturbanti e dalle visioni o concezioni erronee.
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Visione, errata | |
Una visione creata dalle emozioni disturbanti. Ad esempio il non accettare o comprendere la legge di causa ed effetto, l’aggrapparsi a visioni estreme basate sul credere all’esistenza indipendente e reale dei fenomeni (e.g. esistenzialismo) o alla loro non-esistenza (e.g. nichilismo).
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Vinaya | |
Insieme delle indicazioni di comportamento e dei consigli che regolano la vita in comune nel sangha. È uno dei tre canestri del canone buddhista.
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Vipasyana | |
[tib. Lhag Thong, letter. Meditazione di visione profonda]
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Vie, Le tre | |
Note anche come i “tre veicoli”. Le vie suddivise a seconda dei metodi di meditazione, e sono:
Se la suddivisione è basata sulla visione i veicoli sono:
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Via Piccola | |
[tib. thek chung, sanscr. Hinayana, oggi nota come: Theravada]
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Via Grande | |
[tib. theg chen, sanscr. Mahayana, letter. il Grande Veicolo]. I praticanti della Via Grande hanno sviluppato l’auspicio di raggiungere l’illuminazione per liberare tutti gli esseri senzienti dalla sofferenza. Viene chiamata anche Via del bodhisattva. La sua base è lo sviluppo di compassione sovrapersonale e saggezza onnicomprensiva. È suddivisa in Via del sutra e del Via del mantra o tantra.
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Via di Diamante | |
[tib. dorje thegpa, sanscr. Vajrayana] Insieme di metodi speciali basati sulla filosofia e l’attitudine della Via Grande (Mahayana). Questa Via ha tuttavia una visione, una condotta e una pratica di meditazione distinta dal Grande Veicolo. La Via di Diamante può essere praticata sono con la volontà di vedere tutte le cose ad un livello puro. Oggi è interamente rappresentata dalle scuole del buddhismo tibetano orientate alla pratica e al veicolo del mantra o del tantra. Si differenzia dalla Via Grande soprattutto per l’utilizzo di potenti metodi potenti basati sull’identificazione diretta con l’illuminazione.
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Visione pura | |
La visione fondamentale della Via di Diamante. Attraverso questa visione ci si esercita a vedere il mondo con gli occhi di un buddha.
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